Gruppi di parola per figli di genitori separati

Il Gruppo di Parola è uno spazio per lo scambio e il sostegno tra bambini e/o adolescenti i cui genitori sono separati o in fase di separazione.

È un ambiente neutro dove i bambini e/o adolescenti possono essere ascoltati con la guida di conduttori esperti ed appositamente formati condividendo così stati d’animo, emozioni e sentimenti.

Il Gruppo di Parola, attraverso il gioco, il disegno e il dialogo, aiuta i bambini e/o adolescenti a ritrovare fiducia e continuità anche nella nuova dimensione familiare.

Attraverso il Gruppo di Parola i bambini e/o adolescenti sviluppano strategie di adattamento e risorse per vivere meglio la loro vita che si trasforma aumentando la stima di sé e migliorando la comunicazione con i propri genitori.

Chi può partecipare?
Bambini e/o adolescenti di età compresa tra i 6 e 12 anni, ma anche oltre, che verranno suddivisi in gruppi omogenei formati da un minino di 4 ad un massimo di 8 partecipanti.

Come si svolge
4 incontri di due ore ciascuno.
Il quarto incontro è diviso in due momenti:
la prima ora con i bambini
e la seconda anche con i papà e mamme per uno scambio tra genitori e figli.

Durante ogni incontro è previsto un momento di merenda dove i bambini hanno la possibilità di interagire fra di loro in un momento gioviale.
I genitori possono richiedere un colloquio successivo con i conduttori.

Sostegno a bambini e adolescenti figli di coppie in crisi
Soluzioni ai problemi genitori figli