Formazione

AREA FAMIGLIA
In una società in continua trasformazione dove insegnare i valori ai propri figli diventa sempre più difficile, si è pensato alla Formazione dei genitori come ad un momento di scambio e condivisione delle diverse problematiche che si trovano ad affrontare nel loro percorso genitoriale.
Oltre alla teoria, si propongono suggerimenti concreti per tanti piccoli problemi in relazione all'età dei figli, al modo di porsi dei genitori nei loro confronti; al modo di ragionare dei bambini; al ruolo di mamma e papà e tanti altri ancora.

Le tematiche riguardano non solo le difficoltà educative di routine ma anche quelle che si vivono ancor di più nei momenti di trasformazione familiare. É importante saper dare i giusti messaggi comunicativi ai propri figli quando i genitori decidono di non percorrere più lo stesso cammino insieme come nei casi di separazione o divorzio. Un figlio ha bisogno di "conoscere" la realtà di quello che sta succedendo per meglio comprendere cosa cambierà. Le ricomposizioni familiari spesso presentano difficoltà relazionali per i nuovi nuclei che si vengono a formare identificabili, il più delle volte, nella convivenza con i nuovi compagni e i loro figli o ancora con i figli che nascono dalla nuova unione.

Ecco alcune delle tematiche che vengono proposte nei percorsi di Formazione:
• il ciclo di vita della famiglia;
• il sostegno alla genitorialità;
• il ruolo dei nonni nella vita di un bambino;
• come comunicare la separazione ai propri figli;
• il divorzio emotivo: quando una storia finisce;
• step family (famiglia allargata): dinamiche e criticità;
• la mediazione familiare: una risorsa efficace per salvaguardare le relazioni e vivere più sereni e soddisfatti;
• i legami familiari.
Si propongono percorsi di formazione all'interno di scuole (asili nido, scuole d'infanzia, scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado) o di altre istituzioni concordando il percorso formativo più indicato in base ad ogni precisa richiesta.

AREA IMPRESE
I Corsi di Formazione nascono dall’esigenza di aggiornare e qualificare le persone. In particolare, nell’attuale scenario competitivo caratterizzato dalla persistenza di una crisi economica e finanziaria, la Formazione diventa una possibile leva di mantenimento dell’occupazione e di rilancio complessivo della strategia imprenditoriale a tutti i livelli. Lo scopo è di rendere maggiormente consapevoli gli imprenditori delle nuove opportunità esistenti per la gestione di problematiche ricorrenti nell’attività quotidiana delle imprese migliorando così la qualità del modello produttivo e dunque delle imprese stesse.

Attraverso un’accurata analisi delle esigenze di formazione, degli obiettivi strategici dell’organizzazione o dell’istituzione e dei piani di sviluppo delle singole persone, vengono trovate soluzioni e percorsi in grado di:
• costruire e gestire team di lavoro coesi ed efficaci;
• veicolare e promuovere il cambiamento organizzativo;
• creare ambienti di lavoro responsabilizzati;
• formare in CSR (Corporate Social Responsibility - Responsabilità Sociale dell’impresa);
• gestire il conflitto e trasformarlo in motore di cambiamento positivo e costruttivo;
• aumentare il benessere organizzativo;

La metodologia formativa prevista è di tipo pratico esperienziale e coinvolgerà attivamente i partecipanti rendendoli protagonisti in prima persona del processo di apprendimento mediante la sperimentazione sul campo dei contenuti formativi affrontati.
Pertanto si prevede l’alternarsi di: attivazioni d’aula, esercitazioni individuali, lavori di gruppo, discussioni guidate, simulazioni e role playing.

Tra i contenuti dei nostri corsi citiamo: la gestione dei collaboratori; il Problem solving; la comunicazione efficace, la leadership, la gestione della conflittualità, l’organizzazione aziendale, il crisis management.

Relazione genitori e efigli, come educare, scambio di valori, comunicare in famiglia
Formazione in azienda, riqualificazione e sviluppo delle persone