Chi sono

CONDUTTRICE DI GRUPPI DI PAROLA
per figli di genitori separati con formazione conseguita con Marie Simon, dottore di ricerca in psicologia clinica e psicopatologia, esperta nella conduzione dei gruppi di parola - Lione (FR) presso il Centro Bateson di Milano.

COUNSELOR
con formazione conseguita presso lo Studio Tdl della Dott.sa Buzzi Isabella a Milano per i singoli, le coppie, i gruppi, all'interno delle aziende, per il supporto alla genitorialità.

MEDIATRICE FAMILIARE
con formazione conseguita presso lo Studio Tdl della Dott.sa Buzzi Isabella a Milano.
Sono iscritta ad AIMEF (Associazione Italiana Mediatori Familiari) ho proposto ed attuato progetti in ambito di Politiche Familiari, nelle scuole Primarie e Secondarie.
I miei interventi di Mediazione sono per la coppia nei casi di crisi, separazione e divorzio, per le famiglie: liti fra fratelli e sorelle; genitori e figli; nelle imprese: liti fra soci, liti nei passaggi generazionali, fra il personale delle risorse umane a tutti i livelli; nei rapporti con i clienti e fornitori; nelle scuole e istituzioni e in tutte le situazioni conflittuali dove sia necessario intervenire per il benessere delle parti coinvolte tenendo conto delle emozioni, dei bisogni e degli interessi di ognuno.

MEDIATRICE CIVILE
con formazione conseguita presso l’Università eCampus di Novedrate; collaboro con i seguenti organismi di Mediazione: Prontiaconciliare ed Equalibra.

CONFLICT MANAGER
(esperta nella gestione dei conflitti), in ambito aziendale propongo interventi per la gestione dei conflitti a tutti i livelli organizzativi con formazione da:
MASTER DI SECONDO LIVELLO in ADR (Alternative Dispute Resolution - Risoluzione Alternativa delle Controversie) presso l’Università eCampus di Novedrate.
CULTRICE DELLA MATERIA “Conflittualità d’Impresa” e "Organizzazione aziendale" all'Università eCampus sedi di Novedrate e Torino. Ho pubblicato un libro con Luca Possieri dal titolo: “La gestione della conflittualità per un’organizzazione aziendale efficace.”

Ho scritto alcuni articoli: "Costruire una società più giusta" ; "Negoziare nella complessità della Svizzera" ; “La crisi: un’opportunità di cambiamento, trasformazione e sviluppo. Uscire dalla crisi è possibile ”

FORMATORE
propongo percorsi di formazione per i genitori, le imprese, le istituzioni tra i quali cito la comunicazione efficace, la gestione della conflittualità e argomenti ad hoc in base alle richieste specifiche.

CONSIGLIERE REGIONALE LOMBARDIA AIMEF (Associazione Italiana Mediatori Familiari)

SOCIO FONDATORE E PRESIDENTE DELL'ASSOCIAZIONE AMECONF
(Associazione per la diffusione della mediazione nella gestione dei conflitti)
associazione non profit iscritta al registro associazioni Lombardia, numero 958 Associazioni di Solidarietà Familiari Regionale e numero 92 Associazioni senza scopo di lucro regionali
Ho promosso e attivato sul territorio Comasco, sede dell’associazione, attività per favorire la conoscenza della mediazione familiare con sportelli informativi gratuiti presso il Tribunale di Como, Tecum servizi alla persona Distretto di Mariano Comense (comprende i comuni di Arosio, Cabiate, Carugo, Inverigo, Lurago d’Erba, Mariano Comense) ed in prossima apertura a Senna Comasco.

Ho promosso e organizzato eventi nella città di origine dal titolo:
“La separazione coniugale in mediazione e la cura dei figli. Ancora genitori”.
“La mediazione: un metodo alternativo per la gestione dei conflitti e la salvaguardia delle relazioni. La mediazione Civile, Familiare e Scolastica”.

Ho partecipato ad alcuni convegni come relatore: "Nuove povertà: la mediazione come forma di prevenzione all' impoverimento" all’opera San Francesco di Milano e a Casa Ballerini di Cantù; "La Mediazione Familiare" al Liceo Volta di Como.

Con l’Università Insubria di Como ho collaborato per la realizzazione di una giornata sulla mediazione familiare e la gestione dei conflitti familiari per il progetto “La settimana dei mestieri” che si è svolto dal 26 al 28 Marzo 2015.

PUBBLICAZIONI

Graziella Moschino e Luca Possieri
"La gestione della conflittualità per un'organizzazione aziendale efficace”
Libellula Edizioni, Marzo 2014

- Costruire una società più giusta - 29 marzo 2013

- Negoziare nella complessità della Svizzera - 29 marzo 2013

- “La crisi: un’opportunità di cambiamento, trasformazione e sviluppo. Uscire dalla crisi è possibile”
Convegno organizzato da: MNR – Mediazione, Negoziazione e Risoluzione del Conflitto Negotiation, Conflict management and collaborative law con la collaborazione di Confindustria Piacenza
Relazione a cura di: Dott.ssa Graziella Moschino - 4 aprile 2013