Chi sono

CONDUTTRICE DI GRUPPI DI PAROLA
per figli di genitori separati con formazione conseguita con Marie Simon, dottore di ricerca in psicologia clinica e psicopatologia, esperta nella conduzione dei gruppi di parola - Lione (FR) presso il Centro Bateson di Milano.

COUNSELOR
con formazione conseguita presso lo Studio Tdl della Dott.sa Buzzi Isabella a Milano per i singoli, le coppie, i gruppi, all'interno delle aziende, per il supporto alla genitorialità.

MEDIATRICE FAMILIARE
con formazione conseguita presso lo Studio Tdl della Dott.sa Buzzi Isabella a Milano.
Sono iscritta ad AIMEF (Associazione Italiana Mediatori Familiari) ho proposto ed attuato progetti in ambito di Politiche Familiari, nelle scuole Primarie e Secondarie.
I miei interventi di Mediazione sono per la coppia nei casi di crisi, separazione e divorzio, per le famiglie: liti fra fratelli e sorelle; genitori e figli; nelle imprese: liti fra soci, liti nei passaggi generazionali, fra il personale delle risorse umane a tutti i livelli; nei rapporti con i clienti e fornitori; nelle scuole e istituzioni e in tutte le situazioni conflittuali dove sia necessario intervenire per il benessere delle parti coinvolte tenendo conto delle emozioni, dei bisogni e degli interessi di ognuno.

MEDIATRICE CIVILE
con formazione conseguita presso l’Università eCampus di Novedrate; collaboro con i seguenti organismi di Mediazione: Prontiaconciliare ed Equalibra.

CONFLICT MANAGER
(esperta nella gestione dei conflitti), in ambito aziendale propongo interventi per la gestione dei conflitti a tutti i livelli organizzativi con formazione da:
MASTER DI SECONDO LIVELLO in ADR (Alternative Dispute Resolution - Risoluzione Alternativa delle Controversie) presso l’Università eCampus di Novedrate.
Ho pubblicato un libro con Luca Possieri dal titolo: “La gestione della conflittualità per un’organizzazione aziendale efficace.”

DOCENTE al Master biennale in mediazione familiare, scolastica e risoluzione dei conflitti presso l'Associazione culturale Coinetica a Parma

FORMATORE
propongo percorsi di formazione per i genitori, le imprese, le istituzioni tra i quali cito la comunicazione efficace, la gestione della conflittualità e argomenti ad hoc in base alle richieste specifiche.

Sono stata CONSIGLIERE REGIONALE LOMBARDIA AIMEF (Associazione Italiana Mediatori Familiari) fino al termine del mandato

SOCIO FONDATORE E PRESIDENTE DELL'ASSOCIAZIONE AMECONF
(Associazione per la diffusione della mediazione nella gestione dei conflitti)
associazione non profit.
Ho promosso e attivato sul territorio Comasco, sede dell’associazione, attività per favorire la conoscenza della mediazione familiare. È attivo uno sportelo informativo gratuito presso il Tribunale di Como - Piano 4 Aula 426 bis.

Ho promosso e organizzato eventi dal titolo:
“Mediazione familiare. Confini ed etica negli interventi a sostegno della famiglia in conflittualità” - Tribunale ordinario di Como, Giovedì 24 Novembre 2016
“La separazione coniugale in mediazione e la cura dei figli. Ancora genitori”.
“La mediazione: un metodo alternativo per la gestione dei conflitti e la salvaguardia delle relazioni. La mediazione Civile, Familiare e Scolastica”.

Ho partecipato ad alcuni convegni come relatore:
“La risorsa della mediazione familiare: esperienze di collaborazione tra professionisti” - Tribunale ordinario di Como, giovedì 14 Dicembre 2017
“Officina creativa 3.0” - “Litigare per emozionarsi”. Come la mediazione gestisce il conflitto e tutela le differenze individuali a scuola. Como, giugno 2016
“Mediazione Familiare. Professionalità e deontologia per un lavoro di squadra” - Milano in Regione Lombardia, ottobre 2015
"Nuove povertà: la mediazione come forma di prevenzione all' impoverimento" all’opera San Francesco di Milano e a Casa Ballerini di Cantù; "La Mediazione Familiare" al Liceo Volta di Como.

Con l’Università Insubria di Como ho collaborato per la realizzazione di una giornata sulla mediazione familiare e la gestione dei conflitti familiari per il progetto “La settimana dei mestieri” che si è svolto dal 26 al 28 Marzo 2015.

PUBBLICAZIONI

Graziella Moschino e Luca Possieri
"La gestione della conflittualità per un'organizzazione aziendale efficace”
Libellula Edizioni, Marzo 2014

- Costruire una società più giusta - 29 marzo 2013

- Negoziare nella complessità della Svizzera - 29 marzo 2013

- “La crisi: un’opportunità di cambiamento, trasformazione e sviluppo. Uscire dalla crisi è possibile”
Convegno organizzato da: MNR – Mediazione, Negoziazione e Risoluzione del Conflitto Negotiation, Conflict management and collaborative law con la collaborazione di Confindustria Piacenza
Relazione a cura di: Dott.ssa Graziella Moschino - 4 aprile 2013